Villa Certano, residenza storica in Toscana, si trova a soli 7 km dal centro di Siena, nel cuore del Chianti Colli Senesi. Qui potrete trascorrere una vacanza in case rurali perfettamente restaurate, rivivendo le tradizioni di campagna toscane. Potrete rilassarvi in appartamenti privati, arredati con comfort, immersi nella pace e nella tranquillità della natura. Villa Certano da generazioni proprietà della famiglia Baldassarrini Macinelli fu nel Rinascimento di proprietà del famoso pittore ed architetto senese Lorenzo di Pietro Vecchietta che qui fissò la sua dimora.
Nelle terre circostanti si coltivano uve di Sangiovese, Merlot, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia che maturano sui pendii più soleggiati. Ancora oggi vengono selezionate alla stagione della vendemmia per la produzione di Chianti dei Colli Senesi DOCG, Vin Santo, e vino da tavola IGT. Nel tardo autunno con la raccolta e molitura delle olive, creiamo uno degli oli extravergini più buoni del mondo. I turisti che qui si fermano a soggiornare e riposare lontani dai rumori della città possono rivivere antichi momenti con suoni e profumi che tra queste mura scandivano il tempo della vita rurale di altri tempi.
L'antica chiesa di Certano dedicata a San Michele Arcangelo è romanica ed è stata costruita nel XIII secolo al di sopra della chiesa preesistente donata nel 730 dC dal re longobardo Liutprando. Oggi è una cappella privata della Villa Certano.
Nella tenuta di Certano vi sono tre cantine di tre diversi periodi storici: il grande tinaio costruito nel 1906 da un antenato della famiglia Baldassarrini e ancora oggi utilizzato per la produzione del Chianti dei Colli Senesi, la cantina con le vecchie botti, e l'antica cantina sotterranea scavata nel tufo.