EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Come Aprire un Business Center - 5 Passaggi

INVIA RICHIESTA DI PREVENTIVO RAPIDO



Come Aprire un Business Center - 5 Passaggi

Come aprire un Business Center - 5 Passaggi

Se avete intenzione di intraprendere l' attivita dei business center avete avuto davvero una buona idea !... Sono un' alternativa vantaggiosa agli uffici di lavoro ordinari.

 
Per definizione i Business Center sono delle strutture che offrono servizi e spazi da ufficio. 
E' fondamentale che siano funzionali e che offrano un mix tra ospitalità e servizi di gestione efficenti come nel settore alberghiero.

I primi business center nacquero dopo la grande depressione nel 1929 da un gruppo di avvocati americani che decisero di condividere uno spazio di lavoro comune per contenere i costi. 

I Business Center vengono indicati anche con il nome di uffici arredati, uffici centralizzati, uffici gestiti, serviced office, uffici residence, uffici a noleggio ed uffici arredati a tempo.

I servizi principali da garantire di cui accennavamo prima, come quelli del settore alberghiero, sono:

  • risposta telefonia
  • ricezione e gestione posta
  • accoglienza visitatori

Uno dei vantaggi dei business center sono la loro flessibilità contrattuale e di spazio, infatti in questi uffici è estremamente facile e comune aggiungere, modificare e cambiare gli spazi; Inoltre i servizi e le attrezzature da ufficio sono condivisi con la buona conseguenza della riduzione dei costi.

In Italia ci sono circa 200 Businesscenter ed alcuni fanno parte dell' ANIUR (Associazione Nazionale Imprenditori uffici residence) ovvero la rappresentanza sindacale di questo settore.

Ma adesso andiamo al succo della questione, alla parte pratica...
COME AVVIARE UN BUSINESS CENTER ?

#1 COME COMINCIARE ?

Hai scelto di investire nel settore dei business center?
Comincia con il pensare ai tuoi soci e fondare una società al fine di dividere investimenti e responsabilità.

Definisci il Business Plan tenendo conto degli investimenti e dei potenziali sviluppi degli anni seguenti.


L'investimento per l' arredamento dipende da quanti uffici devi arredare, per esempio, per un ufficio di 400 - 500 mq la somma si aggira intorno ai 20.000 € - 30.000 €, invece le utenze (elettricità - wi fi) potrebbero comprendere una spesa dagli 8.000 € ai 10.000 € come per i PC, le stampanti e lo stretto necessario per rendere un ufficio funzionante.

Definisci il listino prezzi dei servizi, ovvero l'affitto degli spazi ed i costi dei vari servizi.

#2 BUROCRAZIA

Per avviare il tuo business center dovrai metterti in regola effettuando dei semplici passaggi:

  • comunica alla Camera di Commercio della provincia dov' è situato il locale, per l'avvio dell'impresa
  • depositare la SCIA (segnalazione di inizio attività al comune)
  • apri la P.IVA ed iscriviti all' INAIL
  • ottieni le autorizzazioni per le insegne presso gli uffici autorizzati
  • valuta l'agibilità dei locali con la collaborazionie di un ingegnere o un architetto

Riguardo la domiciliazione, è possibile fissare la sede legale dell'azienda presso il business center senza l'obbligo della domiciliazione.

#3 QUALE CONTRATTO PRESENTARE ?

Hai già aperto il tuo business center? Benissimo !
Adesso devi pensare a strutturare dei modelli di contratto da presentare ai potenziali clienti che desiderano affittare gli spazi di lavoro.

Nel contratto vanno riportate tutte le informazioni necessarie per affittare l'ufficio:

  • caretteristiche generali degli uffici: servizi compresi,attrezzature in dotazione ecc...
  • durata contratto: per un business center è importante prevedere dei contratti più flessibili, rispetto agli ordinari contratti di affitto, con il diritto di recesso e delle formule che non obblighino gli affittuari a lunghi periodo di affitto
  • prezzo affitto: creare più soluzioni, con prezzi ben definiti a secondo della durata del contratto e dei servizi inclusi
  • metodi di pagamento: prevedi più possibilità per agevolare i tuoi clienti

#4 QUANTO SI GUADAGNA

Il guadagno di un business center dipende da molteplici fattori:

  •  La città in cui apri: C' è una bella differenza di costi ma anche di guadagno nell' aprire un business center a Milano in una zona ben collegata e facile da raggiungere, piuttosto che in una città di provincia dove le attività principali non necessitano degli uffici da affittare.
  • Spazi comuni: certamente acquisti dei punti a favore se il tuo business center ha convenzioni con ristoranti, palestre, bar, aree relax

#5 PROMUIVI IL BUSINESS CENTER

Per favorire l'arrivo dei clienti devi fare tanta bubblicità !

Pensa alla costruzione di un sito web efficace realizzato da professionisti corredato di tutte le informazioni;
Inoltre promuovi il business center attraverso i social network con delle campagne.

Puoi anche valutare di partecipare a delle fiere, favorendo il passaparola.

Strutture in evidenza

2 sale meeting
40 posti max
4 sale meeting
110 posti max
4 sale meeting
120 posti max
3 sale meeting
35 posti max
9 sale meeting
300 posti max
12 sale meeting
170 posti max

Altre Notizie

Come organizzare un a party in piscina di successo;
Cosa fare per far riuscire la festa la meglio, come scegliere la location perfetta, il food e beverage adeguato e le decorazioni ideali.

Come organizzare un Party in Piscina: 4 mosse infallibili

Come organizzare un a party in piscina di successo; Cosa fare per far riuscire la festa la meglio, come scegliere la location perfetta, il food e beverage adeguato e le decorazioni ideali. Leggi tutto...

Catena di Hotel moderni a pochi minuti dal frenetico contesto milanese; Location milano confortevoli, servizievoli con sale meeting perfette per incontri di lavoro con possibilità di pernottamento a prezzi accessibili

5 Hotel con sale meeting a pochi minuti da Milano

Catena di Hotel moderni a pochi minuti dal frenetico contesto milanese; Location milano confortevoli, servizievoli con sale meeting perfette per incontri di lavoro con possibilità di pernottamento a prezzi accessibili Leggi tutto...

Come diventare wedding planner; Quali corsi frequentare? Quanto costa diventarlo? Quanto si guadagna? I segreti per diventare un wedding planner di successo!

Come diventare Wedding Planner?

Come diventare wedding planner; Quali corsi frequentare? Quanto costa diventarlo? Quanto si guadagna? I segreti per diventare un wedding planner di successo! Leggi tutto...

Significato briefing e Come organizzarlo prima di un evento. Organizzazione e strategie su come gestire lo staff, le situazioni e gli imprevisti. 
Importanti gli obiettivi del team e determinante il ruolo di chi coordina il tutto.

Briefing prima di un evento: Come fare?

Significato briefing e Come organizzarlo prima di un evento. Organizzazione e strategie su come gestire lo staff, le situazioni e gli imprevisti. Importanti gli obiettivi del team e determinante il ruolo di chi coordina il tutto. Leggi tutto...

Mantova è una meravigliosa città d'arte e crediamo possa essere piacevole organizzare attività convegnistiche in un contesto dall'elevato spessore culturale. Nell'articolo sono presenti informazioni sul luogo ed anche le location ideali per diverse tipologie d eventi, meeting, convegni ecc..

Mantova - Le migliori location con sale riunioni

Mantova è una meravigliosa città d'arte e crediamo possa essere piacevole organizzare attività convegnistiche in un contesto dall'elevato spessore culturale. Nell'articolo sono presenti informazioni sul luogo ed anche le location ideali per diverse tipologie d eventi, meeting, convegni ecc.. Leggi tutto...

Le migliori location adatte ad organizzare corsi di formazione a Milano, con tecnologie all'avanguardia per un efficiente servizio. Sale adatte a contenere un basso ed un alto numero di partecipanti.

Corsi di formazione a Milano: Le migliori location

Le migliori location adatte ad organizzare corsi di formazione a Milano, con tecnologie all'avanguardia per un efficiente servizio. Sale adatte a contenere un basso ed un alto numero di partecipanti. Leggi tutto...

cercando di soddisfare le esigenze di tutti i potenziali clienti, presentando location eleganti, nuove e fornite di tutte le attrezzature necessarie.  Possibile richiedere preventivo GRATUITO

Centro congressi a Roma - le migliori strutture

cercando di soddisfare le esigenze di tutti i potenziali clienti, presentando location eleganti, nuove e fornite di tutte le attrezzature necessarie. Possibile richiedere preventivo GRATUITO Leggi tutto...

Organizzare un evento in dimore storiche è una valida alternativa alla solita sala congressi. Ti mostreremo come organizzare al meglio eventi di prestigio indimenticabili

Eventi in dimore storiche - 6 consigli utili

Organizzare un evento in dimore storiche è una valida alternativa alla solita sala congressi. Ti mostreremo come organizzare al meglio eventi di prestigio indimenticabili Leggi tutto...

Sei un professionista o un freelancer ? Scegli una valida alternativa al costoso ufficio in città: il COWORKING SPACE. 
In questo articolo ti segnaliamo 4 coworking a Milano.

4 Spazi Coworking consigliati a Milano

Sei un professionista o un freelancer ? Scegli una valida alternativa al costoso ufficio in città: il COWORKING SPACE. In questo articolo ti segnaliamo 4 coworking a Milano. Leggi tutto...

Dove organizzare un convegno a Firenze; Strutture consigliate con molteplici scelte di sale in base al tipo di riunione, al target degli invitati ecc...

Dove organizzare un convegno a Firenze ?

Dove organizzare un convegno a Firenze; Strutture consigliate con molteplici scelte di sale in base al tipo di riunione, al target degli invitati ecc... Leggi tutto...


Cookies Policy